BarraSuperioreGrigia1a1a
Bookmark and Share
BarraWeburology1a1

by Ioannis Kartalas-Goumas

Bookmark and Share

ANATOMIA - L'Alta Via Urinaria

L'Alta Via Urinaria - Riassunto

 

L'alta via urinaria è rappresentata dalle cavità renali e dall'uretere. E' dedicata alla raccolta dell'urina prodotta dal parenchima renale ed al trasporto dell'urina verso le basse vie urinarie, ossia verso la vescica e l'uretra.

Cavità Renali

Una volta prodotta l'urina dal parenchima renale viene versata nel sistema collettore renale, chiamato anche 'cavità renali'. Questo è un complesso sistema di coppette, chiamate 'calici', e di un recipiente ad imbuto chiamato 'bacinetto' o 'pelvi' renale. Tutte queste strutture sono interconnesse in modo da raccogliere e veicolare l'urina fuori dal rene, verso l'uretere e da lì in vescica. I primi calici che raccolgono l'urina prodotta dal rene si chiamano 'minori' e si trovano a ridosso del parenchima renale, quindi in profondità nel rene. AlteVieUrinarie Cavità RenaliI calici minori si uniscono a formare 3 o 4 calici 'maggiori' che a loro volta si uniscono con il bacinetto renale al livello dell'ilo renale, ossia al limite esterno del rene. Tutta questa complessa struttura assomiglia ad un albero con varie diramazioni: il tronco è il bacinetto, i rami più grandi sono i calici maggiori e in periferia i rami più piccoli e più numerosi sono i calici minori.

 

Uretere

L'urina che viene raccolta nelle cavità renali viene poi trasferita nell'uretere, un condotto molto lungo (lunghezza media di circa 22-28 cm). L'uretere inizia al livello del bacinetto renale (giunzione pieloureterale) e si dirige verso il basso, penetra la parete della vescica e termina al livello del lume vescicale (orifizio o papilla ureterale). A questo punto l'uretere riversa l'urina che trasporta.

L’uretere si trova quindi nel retroperitoneo, ossia nella parte posteriore dell’addome. Si distinguono tre porzioni:

 

• Uretere Lombare: è il primo tratto, dal rene fino al tratto iliaco

• Uretere Iliaco: si proietta davanti all’ala iliaca del bacino

• Uretere Pelvico: è il tratto che decorre dentro la pelvi e contrae rapporti con gli organi pelvici prima di terminare in vescica.

 

Ureteredivisioni

BoxLaterale

Le cavità renali sono un complesso sistema di coppette con diramazioni come i rami di un albero, le quali raccolgono le urine prodotte dal rene.

Le cavità si distinguono in:

- Calici Minori e Maggiori

- Pelvi o Bacinetto Renale

L'uretere, un condotto molto lungo, trasporta l'urina dalle cavità renali in vescica.

Homebannergray1